(Mujeres al borde de un ataque de nervios)
Indice dei contenuti
Descrizione e Trama
- Anno: 1988
- Genere: Commedia
- Regista: Pedro Almodovar
- Attori: Carmen Maura, Antonio Banderas
Un Capolavoro di Pedro Almodóvar
Il cinema di Pedro Almodóvar è noto per la sua audacia visiva, la sua narrazione intricata e il suo affetto per i personaggi complessi. “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, uno dei suoi lavori più iconici, è un esempio eccellente di tutto ciò che rende il regista spagnolo così amato nel mondo cinematografico. Questo film, uscito nel 1988, è una commedia eccentrica e caotica che ruota attorno alle vite tumultuose di un gruppo di donne che si trovano, come suggerisce il titolo, sull’orlo di una crisi di nervi. Con una trama ingegnosa, una recitazione eccezionale e uno stile visivo accattivante, “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” rimane uno dei capolavori indiscussi di Almodóvar.
Trama
Il film inizia con una sequenza spettacolare che cattura immediatamente l’attenzione dello spettatore. La macchina da presa ci porta all’interno di un’appartamento, rivelando uno spazio pieno di vibranti colori primari, arredi eccentrici e decorazioni kitsch. Questo è l’appartamento di Pepa (interpretata da Carmen Maura), una doppiatrice di talento che si trova a dover affrontare un momento difficile dopo essere stata lasciata dal suo amante Ivan (interpretato da Fernando Guillén). Questa apertura vivace e visivamente accattivante stabilisce subito lo stile distintivo di Almodóvar e ci immerge nell’universo bizzarro del film.
Una delle caratteristiche più sorprendenti del film è la sua abilità di combinare il comico e il drammatico in un mix che funziona straordinariamente bene. Il film affronta temi profondi, come l’amore, il tradimento e l’isolamento, ma lo fa con un tocco leggero e umoristico che mantiene lo spettatore coinvolto dall’inizio alla fine. Almodóvar dimostra la sua abilità unica nel trattare temi complessi in modo accessibile, mentre fa ridere il pubblico con situazioni assurde e battute esilaranti.
La recitazione del cast è eccezionale in tutto il film. Carmen Maura, nel ruolo di Pepa, offre una performance che oscilla tra la comicità e il dramma con una naturalezza sorprendente. Il suo personaggio è un concentrato di emozioni e, nonostante il suo atteggiamento spesso esuberante, riesce a trasmettere una profonda tristezza interiore. Anche le altre attrici, tra cui Rossy de Palma, interpretano i loro personaggi in modo straordinario, portando una varietà di sfumature e personalità al film.
Almodóvar dimostra anche la sua abilità nel creare personaggi femminili complessi e tridimensionali. Le protagoniste del film sono donne forti, ognuna con le proprie paure, desideri e ambizioni. Il regista esplora le loro relazioni e le dinamiche che le legano, dando vita a ritratti femminili autentici e coinvolgenti. Mentre il film è pieno di personaggi maschili, sono le donne che guidano la narrazione, dimostrando una visione femminista che è diventata una caratteristica distintiva del lavoro di Almodóvar.
La trama del film è un intricato gioco di incontri casuali e rivelazioni sorprendenti. Mentre Pepa cerca disperatamente di rintracciare Ivan e confrontarlo per la sua decisione di lasciarla, incontra una serie di personaggi eccentrici che si inseriscono nella storia in modi imprevedibili. Questa rete di relazioni complesse e incroci casuali aggiunge un elemento di suspense e sorpresa al film, mantenendo lo spettatore con il fiato sospeso fino all’ultima scena.
L’aspetto visivo di “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” è un trionfo di stile e colore. La direzione della fotografia di José Luis Alcaine cattura la vivacità dell’immaginario di Almodóvar, con una palette di colori audaci e luminosi che sottolineano l’aspetto surreale del film. Ogni inquadratura è composta con attenzione ai dettagli, creando un’esperienza visiva affascinante.
Uno degli aspetti più sorprendenti del film è la sua capacità di esplorare temi universali attraverso situazioni e personaggi altamente eccentrici. La storia di Pepa e delle altre donne nel film può sembrare insolita, ma affronta questioni che molti spettatori possono facilmente riconoscere, come il dolore di una rottura amorosa, la ricerca di significato nelle relazioni e la lotta per il proprio posto nel mondo. Questa capacità di tradurre l’esperienza umana in forme stravaganti è uno dei tratti distintivi del cinema di Almodóvar.
Inoltre, “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” è un’ode alla città di Madrid. La pellicola è ricca di riferimenti visivi e culturali che rendono omaggio alla vibrante vita della capitale spagnola. Madrid è più di una semplice cornice per la storia; è un personaggio a sé stante, contribuendo all’atmosfera unica del film.
“Donne sull’orlo di una crisi di nervi” è un capolavoro del cinema spagnolo e mondiale. Pedro Almodóvar dimostra la sua abilità unica nel mescolare il comico e il drammatico, creando personaggi femminili indimenticabili e offrendo uno spettacolo visivo e musicale eccezionale. Il film affronta temi universali attraverso situazioni eccentriche, rendendo la storia rilevante per una vasta gamma di spettatori. Se non avete ancora visto questo film, vi consiglio caldamente di farlo. “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” è un’esperienza cinematografica che vi lascerà sorpresi, divertiti e commossi, tutto nello stesso momento. È un’opera d’arte che continua a brillare nel panorama del cinema mondiale.
Colonna sonora
La colonna sonora di “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” è un’altra caratteristica degna di nota. Composta da Bernardo Bonezzi, la musica aggiunge una dimensione emotiva alla storia. I brani musicali catturano perfettamente l’atmosfera del film, che oscilla tra la frenesia e la malinconia, contribuendo a creare una colonna sonora memorabile.
Curiosità
L’anno successivo all’uscita del film, Jane Fonda ne aveva acquistato i diritti per girare un remake americano diretto da Herbert Ross con lei come protagonista. Il progetto, però, non è stato mai realizzato.
Il film ha ricevuto le nomination come miglior film straniero agli Oscar, ai Grammy, ai BAFA e alla Mostra di Venezia ma non ne ha vinto neanche uno.
La storia del film è liberamente ispirata a La voce umana un’opera teatrale di Jean Cocteau del 1930.
Il film è tornato nei cinema italiani nel mese di giugno 2023 in versione restaurata nell’ambito della rassegna ALMODÓVAR – LA FORMA DEL DESIDERIO, distribuita in sala da CG Entertainment in collaborazione con Cinema Beltrade – Barz and Hippo.
Cast
Attore | Ruolo |
---|---|
Carmen Maura | Pepa |
Antonio Banderas | Carlos |
Julieta Serrano | Lucía |
María Barranco | Candela |
Rossy de Palma | Marisa |
Kiti Manver | Paulina Morales |
Guillermo Montesinos | Tassista |
Chus Lampreave | Portiera Testimone di Geova |
Eduardo Calvo | Padre di Lucía |
Loles León | Segretaria |
Ángel de Andrés López | Poliziotto |
Fernando Guillén | Iván |
Juan Lombardero | Germán |
José Antonio Navarro | Poliziotto |
Ana Leza | Ana |
Chema Gil | Poliziotto Spot |
Tomás Corrales | Spazzino |
Eva González | Ragazza che balla |
Carmen Espada | Farmacista |
Paquita Fernández | Cliente mascherata |
Federico Gambero | Dipendente farmacia |
Gregorio Ross | Medico |
Paco Virseda | Messaggero |
Mary González | Madre di Lucía |
Susana Miraño | Cliente mascherata |
Francisca Caballero | Annunciatrice Tv |
Imanol Uribe | Marito |
Gabriel Latorre | Cura |
Javier Bardem | Messaggero dall’avvocato (non accreditato) |
Lupe Barrado | Segretaria di Paulina |
Agustín Almodóvar | Impiegato |
José Marco | Padrino |
Joaquín Climent | Poliziotto Spot |
Carlos García Cambero | Impiegato |
Trailer
Riconoscimenti
Oscar – 1989
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1989
- Candidatura miglior film in lingua straniera
Golden Globe – 1989
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 1989
- Candidatura miglior film straniero
Festival di Venezia – 1988
Ecco tutti i premi e nomination Festival di Venezia 1988
- Premio Osella per la migliore sceneggiatura a Pedro Almodóvar