Agli albori degli anni ’80 si spinge la mobilità a 4 ruote e compaiono i primi spot nel settore dell’automobile.
In questa raccolta video di publicità del 1981 vi riportiamo tra gli altri la mitica Panda e l’indimenticabile Renault 4. Ma c’è tanto di più.
Chi si ricorda il primo spot del Cornetto Algida: Cuore di Panna? Vado avanti…
panettone Perugina al cioccolato, e ancora una delle primissime Polaroid a colori, i Ringo Pavesi tra le merendine più amate dai bambini degli anni ’80 e infine indovinello:
cosa si taglia con un grissino? 🙂
Attori e personaggi famosi prestano la loro immagine a noti marchi e in questa raccolta video troverete Sydne Rome, Enzo Tortora, Nanni Loy e l’attrice Giulietta Masina che conclude la carrellata delle pubblicità nel 1981 con l’immancabile te Star. Buona visione!
Pubblicità nel 1981:
- Fiat Panda
- Cornetto Algida Cuore di Panna
- Deborah make up con Sydne Rome
- Grappa Piave con Enzo Tortora
- Lip detersivo
- Mattel La fattoria parlante
- Perugina Panettone
- Polaroid Super color 1000 con Nanni Loy
- Renault 4
- Pavesi Ringo
- Riomare tonno
- Te Star
Fiat Panda (1981)
Lo spot della Fiat Panda dice “Panda, sei grande”. In effetti lo era e non solo in termini di spazio dell’abitacolo e bagagliaio ma per molte altre innovazioni che questa auto per tutta la famiglia portava con se.
Lo spot è un cult non solo perchè per le sue ambientazioni ci riporta indietro al 1981 ma anche perchè la musica che sentiamo è il successo discografico dell’anno (e di tanti anni a seguire): Gioca jouer di Claudio Cecchetto.
Tornando alla Panda, per noi merita molto di piu’ di uno spot, quindi l’abbiamo tributata con un articolo a lei dedicata: Panda, l’auto geniale!
Cornetto Algida cuore di panna (1981)
Quanti spot del cornetto Algida abbiamo visto in questi anni in TV?
Possiamo dire con orgoglio che lo spot che vedete in questa pagina è uno dei primissimi girati dal marchio per promuovere il celebre Cuore di Panna. In effetti il primo spot, dalle nostre ricerche, risale al lontano 1978, ma il successivo del 1981 è un vero pezzo di storia.
Il brano composto per lo spot poi è un piccolo capolavoro “Cosa c’è, dentro te, forse tu non lo sai c’è un piccolo cuore di panna… C’è un cuore di panna di noi, nei momenti teneri, un cuore di panna per te, se tu lo vuoi… un cuore di panna per noi“.
Deborah make-up (1981)
Quale miglior faccia di quella della bellissima Sydne Rome, attrice e showgirl e volto noto anche in Italia nei primi anni ’80.
Deborah sceglie lei come testimonial per promuovere quello che ai tempi era comunemente chiamato maquillage oggi più comunementr chiamato make-up.
Deborah è fascino, giovinezza, allegria, novità, tutti gli aggettivi per descrivere la trousse e il make-up di gran moda negli anni ’80.
Grappa Piave (1981)
La Grappa Piave di Conegliano Veneto tuttora in commercio, nei primi anni ’80 mette in campo un testimonial d’eccezione per il suo spot:
Enzo Tortora, celebre giornalista e conduttore, ma prima politico italiano, simbolo di professionalità, autorevolezza ed eleganza della tv di quegli anni. Nello spot che promuove la grappa Piave usa poche parole ma chiare e molto comunicative, come nel suo stile “Grappa Piave: via la testa, via la coda, solo cuore di grappa… una grappa di poche parole” .
Lip Detersivo (1981)
Da quando i Babilonesi intorno al 2800 a.C. – “fabbricarono” il primo sapone artigianale mettendo insieme cenere e grassi vari, di strada ne abbiamo fatta e Lip detersivo già gli inizi degli anni ’80 era un detersivo innovativo: liquido, in lavatrice, neutro e delicato… anzi 3 volte delicato come ripetuto nello spot.
Mattel La fattoria parlante (1981)
Siamo sinceri chi non ha desiderato possedere una fattoria parlante con cui giocare a casa con gli amichetti?
La fattoria parlante rientra a pieno titolo tra i giochi cult anni ’80. Davvero “avanti” in termini di tecnologia per i primi anni ’80, riusciva a riprodurre ben 12 versi di animali: cane, oca rana, cavallo, lupo, gallina, maiale, mucca, uccellino, gatto, tacchino, pecora, grazie ai quali il bambino imparava a riconoscerli.
Panettone Perugina (1981)
La storia della Perugina nasce nel lontano 1907, come laboratorio artigianale specializzato nella produzione del cioccolato. Suo prodotto di punta il famoso Bacio Perugina che anche negli anni ’80 ci ha regalato splendidi spot tv (oltre che buonissimi cioccolatini romantici). Lo spot del 1981 celebra invece un altro golosissimo prodotto della Perugina, il panettone al cioccolato, perfetto dolce da condividere nelle grandi famiglie riunite per le festività degli anni ’80.
Polaroid Super color 1000 (1981)
La Polaroid non ha bisogno di presentazioni, brand americano noto per la macchina fotografica a sviluppo istantaneo, che in pochi minuti stampava come per magia i nostri scatti. In questo spot nientepopodimeno che Nanni Loy, amato registra, sceneggiatore e autore televisivo fa da testimonial alla Polaroid Super Color 100 che nel 1981 costava “soltanto” 44.900 Lire. E adesso provate a trovare l’altro personaggio famoso in questo spot?
Se vi dicessi Bim Bum Bam?
Renault 4 (1981)
La Renault 4 è insieme alla mitica Panda, una delle auto più iconiche degli anni ’80.
Sebbene il suo esordio è nei primi anni ’60 e negli anni ’70 conosce grande fortuna, è negli anni ’80, precisamente nel 1981 che il marchio francese investe in nuovi modelli e allestimenti alcuni perfino in serie limitata.
Il suo grande successo è dovuto ai grandi spazi interni, consumi relativamente bassi e uno stile unico, in grado di emozionare generazioni di ragazzi negli anni ’80 che la eleggono “auto nomade” ideale per viaggio piccoli e grandi.
Pavesi Ringo (1981)
I Ringo Pavesi sono tra i biscotti più longevi nel panorama degli snack farciti. Ancora in commercio e di gran consumo ai giorni d’oggi, questi biscotti sono tra i preferiti dai ragazzi per la loro particolarità del biscotto bi-gusto con al centro la farcitura alla crema di latte .
Vi siete mai chiesti l’origine del nome Ringo?
Basta dire che questi biscotti sono stati lanciati nel 1967 e in quegli anni spopolavano i Beatles il cui batterista era proprio Ringo Starr e da lui prendono il nome in prestito!
Riomare Tonno (1981)
Ricordo ancora distintamente il claim di questo spot “…così tenero che si taglia con un grissino!” e pur trattandosi di tonno (non esattamente un prodotto amato dai bambini) per me era davvero appetitoso… magia del marketing pubblicitario! Il tonno Riomare ho scoperto qualche anno dopo era davvero buono , anche se la prova grissino non mi è sempre riuscita, ma sarà stata colpa dei miei grissini, troppo teneri 🙂
Ad ogni modo, questo tonno rientra a pieno titolo tra i prodotti alimentari cult degli anni ’80, ancora nelle nostre tavole in diverse varianti, quindi complimenti Riomare!
Te Star (1981)
Ad ogni prodotto il suo testimonial, anzi la sua in questo caso trattandosi di una donna. Elegante, raffinata e viso molto noto degli anni ’50 e ’60 ma ancora notissima negli anni ’80. Si tratta di Giulietta Masina tra le migliori attrici italiane, famosa soprattutto per le sue interpretazioni recitando nei film diretti dal marito Federico Fellini.
Tornando al Te Star, rimane uno dei prodotti piu’ amati della costellazione Star, industria alimentare oggi più nota per i suoi sughi, le salse e i piatti pronti.