Serie televisiva di Italia 1 del 1989 prodotta da Reteitalia dedicata alla seducente Valentina (l’attrice Demetra Hampton), è ispirata all’omonimo fumetto di Guido Crepax. È stata trasmessa fra il 29 settembre e il 22 dicembre del 1989.
La serie TV ha un taglio cinematografico, spesso sognante, ed è ricco di citazioni: storiche; artistiche e al fumetto stesso. Il reale e l’immaginario, nelle trame, spesso si fondono senza una chiara distinzione. Il ruolo della protagonista fu affidata a l’allora esordiente e bellissima Demetra Hampton, doppiata da Claudia Balboni. Il protagonista maschile e compagno di Valentina è interpretato da Russel Case (doppiato da Dario Penne), che riveste il ruolo di Philip Rembrant. Del cast fanno parte in ruoli minori anche Sabrina Ferilli, Kim Rossi Stuart, Antonello Fassari, Giorgio Tirabassi, Eva Robin’s, Andrea Liberovici, Assumpta Serna, Ricky Gianco, Beatrice Palme, Andrea Prodan, Eleonora Vallone, John Karlsen.
La serie TV è stata trasmessa nuovamente da Mediaset Extra dal 27 novembre 2010 in seconda serata.
immagine tratta da: www.tumbex.com immagine tratta da: pinterest immagine tratta da: http://www.pulled-up.it/
Trama
La fotografa Valentina Rosselli finisce invischiata, a causa della sua curiosità, in intrighi e misteri nei quali ruotano le vicende raccontate dalla serie televisiva. Nelle indagini Valentina è spesso coadiuvata dall’antiquario Philip Rembrant, con il quale condivide un’ambigua relazione sentimentale.